camini arredamento per interni

I camini possono essere costruiti in tutte le forme e dimensioni, centrali, ad angolo, nel mezzo di una parete. Questo camino raffigurato qui sotto ha una base in mattoni di terracotta con la parte superiore formata da pezzi speciali in cotto, originali, provenienti dalla stalla di una casa colonica di inizio ‘900. Erano adibiti a mangiatoia capovolti verso l’alto.
Gli angoli del camino sono in legno di credo scolpito a mano. Nella parte sottostante vi è un ampio cassettone di lamiera adatto a raccogliere la cenere. Ci sono poi fori di areazione per favorire l’entrata di aria fredda dal pavimento come comburente per il fuoco. Sul piano del fuoco in mattonelle refrattarie, ci sono vetri di contenimento resistenti al calore per contenere l’aria dell’ambiente ed evitare la fuoriuscita di fumo. Infine la cappa è costruita in lamiera di rame doppia con intercapedine di aria di 1 cm, fissata ad un telaio in ferro attaccato al soffitto, con brocche di rame ribattute a mano senza alcuna saldatura.

Il bordo della cappa è costruito con una normale grondaia, sempre di rame, e le spine di pesce sugli angoli verticali della cappa sono intagliate a mano con forbici da lamiera.
Le arcate in mattone sono di qualsiasi forma e dimensioni e si ispirano alle culture e alle tradizioni della nostra terra, con un tocco di unicità e, se vogliamo anche qualche richiamo etnico. Esse rendono più spaziosa e personalizzata la casa.I colonnati, i capitelli in terracotta prodotti a mano possono essere naturali o dipinti su richiesta. I mosaici e le piastrellature in sasso di fiume danno ai pavimenti una nota particolare. Anche i pavimenti in cotto d’epoca vengono posati con materiali ecologici, e nelle varie simmetrie.
La porta qui raffigurata si caratterizza per il volto sovrastante, costruito con pezzi speciali in cotto, originali di inizio ‘900, forati perché costituivano le pareti dei fienili di case coloniche, adatte ad arieggiare il fieno, depositatovi nell’inverno. La porta in legno massello di abete e larice, presenta nella parte superiore arcuata, una vetrata a spicchi di vari colori, spessa 5 mm con superficie rugosa dove passa luce e non si vede attraverso. Costruisco anche portoni in massello di legno e controporte in stile inglese o altri stili a richiesta e fantasia.Le cucine in muratura possono avere il lavello scavato nel blocco di roccia, costruite con mattoni di cotto in forme particolare unici nel loro genere, abbellite con piastrellature in sasso, piani in marmo o legno.
Le travature e controsoffitti sono quelli tradizionali delle case coloniche e vengono abbelliti con giunco, stuoie ed erbe palustri.

I Commenti sono chiusi